Call us!




   
   Italian Version Italiano English Version English
   Home | SHOP | Forum | Training | Tutorials | Gallery | Plugins | Links | Download | Renderfarm | Arena
 Back to Homepage
  Entertainment
  Events
  Hardware
  Resources
  Reviews
 Archivio Articoli (new)


 Cinema4D R18 NEW!
 Cinema4D R17
 Cinema4D R16
 Cinema4D R15
 Cinema4D R14
 Cinema4D R13
 Cinema4D R12
 Advanced Render soon!
 VRayforC4D soon!
 Maxwell Render soon!
 Python soon!
 Xpresso soon!
 Stories soon!






Kaspersky Lab e Cinema 4D

Tag: Entertainment (art.202 - 2016-09-27 11:44:43)
Link: http://www.c4dhotline.com/articles/?article=202
Facebook: http://www.facebook.com/cinema4d.italia

Kaspersky Labs ha ingaggiato Resight, noto studio per gli effetti visivi, per la realizzazione di una serie di illustrazioni sui propri prodotti per la sicurezza informatica. E Cinema 4D si è rivelato lo strumento perfetto per questo incarico!

La sicurezza di per sè è un concetto astratto e l'IT security (sicurezza informatica) lo è ancor di più. Poche persone in realtà riescono ad immaginare cosa essa sia, ed è per questo che Andrey Voytisin aveva di fronte a sè una sfida davvero unica: visualizzare il concetto di "sicurezza informatica". L'idea di base di Kaspersky Lab era usare una serie di immagini che simboleggiassero l'ambiente moderno della comunicazione, le tecnologie di produzione, il Cloud e lo scambio di dati. Ciascuno di questi soggetti, apparentemente così diversi, rappresenta un aspetto della moderna tecnologia e dimostra come in realtà tutto sia "connesso". L'obiettivo delle illustrazioni era mostrare ai clienti come queste situazioni, collegate tra loro, richiedano misure di sicurezza complete per la propria protezione.



A livello stilistico le illustrazioni avrebbero dovuto richiamare la fantascienza o il cyberpunk e ricordare film come "Matrix". Inoltre la palette-colori doveva dare una chiara impressione di computer grafica. Resight ha lavorato a stretto contatto con il cliente per perfezionare l'atmosfera delle immagini. Già nelle prime fasi del progetto Resight aveva inviato a Kaspersky Lab alcuni concept illustrati così, non appena l'assetto delle immagini è stato definito, Resight ha iniziato con la modellazione e il texturing. "Abbiamo potuto modellare tutto in Cinema 4D, perché avevamo tutti gli strumenti necessari in una singola applicazione", spiega Andrey, e aggiunge: "L'unica caratteristica di cui effettivamente non abbiamo avuto bisogno per i nostri modelli, è la funzione Sculpt!"

Ogni illustrazione ha richiesto circa due settimane di lavorazione, il che non comprendeva solo la modellazione, la texturizzazione e il rendering, ma anche il perfezionamento di ogni dettaglio insieme al cliente. "Il lavoro dell'illustratore spesso inizia con uno schizzo a matita sulla carta, per mostrare l' "essenza" della propria idea. Gli elementi 3D vengono poi ricreati proprio da questa bozza," continua Andrey.

"Molti clienti si affezionano ad un particolare concetto, che all'inizio sembra scritto sulla pietra. Molto spesso però, durante il processo di lavorazione, nuove idee si cristallizzano. Per fortuna Kaspersky Labs aveva chiaro questo tipo di processo ed era disposto ad accettare nuove idee, se gli fossero piaciute! E' stato un vero piacere collaborare con Kaspersky Labs", racconta Andrey ridendo.



La fase finale del processo di produzione 3D era il rendering, che è stato fatto utilizzando Octane Renderer di Otoy. Le immagini sono state renderizzate in diversi passaggi, che sono stati poi caricati in Photoshop per la composizione. Ciò ha reso possibile ottimizzare alcuni dettagli o regolare/modificare i colori dove necessario.

Le illustrazioni realizzate da Resight per Kaspersky Labs mostrano come Cinema 4D sia uno strumento davvero eccellente per la creazione di una vasta gamma di stili di illustrazione. Gli artisti che sono dotati di Cinema 4D nel loro set di strumenti, sono assolutamente ben equipaggiati per rispondere a qualsiasi sfida creativa!

More information:




Vai alla nostra pagina Facebook.com/cinema4d.italia e condividila sul tuo social network: